Navigation Horizontal | Navigation Vertical / Unternavigation | Direkt zum Inhalt
Hellma Group
 
Header

Inhalt:

AMS | Alliance Instruments

AMS Alliance 
Hellma Italia è distributore accreditato per Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria di alcune fra le linee strumentali prodotte dal gruppo italiano AMS.

Cataloghi disponibili per il download

(in formato Adobe Arobat PDF)

In conseguenza del grado di sicurezza impostato sul Vostro browser, i files Adobe Acrobat (.pdf) potrebbero non essere visibili. In tal caso procedete in questo modo: cliccate sulle immagini con il tasto destro del mouse. Selezionate l'opzione  "Salva oggetto con nome" ed indicate dove volete che il file sia salvato. Quando il dowload sarà completato selezionate l'opzione "Apri", ed il documento verrà correttamente visualizzato.

  

Soluzioni innovative per un mondo più sano e sicuro

Si contano ormai molte installazioni e referenze importanti per lo Smartchem 200, l’analizzatore discreto multiparametrico dedicato alle analisi di acque potabili, reflue, superficiali e marine e inoltre configurabile per analisi enologiche e del terreno, di fertilizzanti e del tabacco. La sua capacità produttiva di 200 test/ora lo rende idoneo anche a laboratori con routine molto impegnative, costituendo espressione di eccellenza tecnologica della produzione di AMS Alliance nel proprio impianto romano. Alliance Instruments è, invece, il brand con cui AMS Alliance (situata nel circondario parigino) produce gli analizzatori modulari a flusso continuo Futura, dedicati all’automazione delle analisi in Chimica Umida nei settori ambientale, agro-alimentare ed enologico.



Il traguardo raggiunto dal sistema Futura è la completa automazione e precisione nell’analisi a flusso continuo (CFA), in ogni stadio di questa tecnica: automazione della chimica più complessa (dialisi, distillazione, digestione UV) e della preparazione delle soluzioni standard, pre e post diluizione automatica dei campioni fuori scala, precisione estrema per mezzo di un colorimetro digitale adeguato, estensione del range dinamico e introduzione di shut down e start up automatici e programmabili.

La modularità (dal SigleFutura fino a 12 console, indipendenti ma combinabili in un sistema integrato multiparametrico) è un’altra caratterista importante del Futura che vanta manifold analitici multi-test e di facile sostituzione, la scelta fra micro e macro celle a flusso (in combinazione mista se richiesto) con cammini ottici da 5 a 50mm, metodi “dual range”, low detection limits, opzione per ”dual probe” sui campionatori automatici asserviti e un’ ampia gamma di detector selezionabili.

Tutti i metodi analitici adottati sono conformi alla norme e agli standard internazionalmente riconosciuti. Gli specialisti di prodotto di Hellma Italia sono a disposizione per approfondimenti tecnici e per effettuare test sperimentali presso la clientela.

Analisi delle acque potabili, reflue e marine, enologiche e del terreno

Versatilità, semplicità d’uso, qualità dei risultati analitici, velocità di esecuzione dei test, garanzia di applicazione di metodi normati, economia di utilizzo (costo per test) e veloce ritorno degli investimenti, rappresentano i principali argomenti dibattuti nei laboratori quando si renda necessaria una scelta strumentale per l’analisi delle acque.

La verifica di un competente supporto specialistico che accompagni ogni installazione strumentale e sia o_ erto come servizio post-vendita, si aggiunge egualmente al giudizio di merito.

Gli analizzatori Smartchem, prodotti da AMS Alliance, rispondono a tutti i requisiti sopra elencati e rappresentano una soluzione ideale per un’ampia gamma di analisi. AMS Alliance è sempre più riconosciuta come partner dai laboratori clienti, con il vanto di più di 10.000 installazioni in tutti i continenti. Hellma Italia è distributore accreditato degli analizzatori Smartchem in Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria.

Lo strumento: ricerca & sviluppo
Lo Smartchem è un analizzatore discreto multiparametrico per analisi di acque potabili, reflue, superficiali e marine. Può essere configurato per analisi enologiche e del terreno, di fertilizzanti e del tabacco. La sua capacità produttiva di 200 test/ora lo rende idoneo a routine molto impegnative. Ha estesa autonomia di lavoro (fino a 8 h) senza intervento di operatore. La manutenzione periodica è ridotta a un solo intervento annuo. Interamente progettato e costruito in Italia da risorse interne ad AMS, lo Smartchem si è già imposto nel mercato USA nel 2002, dimostrandosi pienamente rispondente all’esigenza di semplificazione e di automazione delle analisi chimiche. È espressione di eccellenza del R&D di AMS Alliance, azienda che per aumentare la propria competitività tecnologica ha sempre reinvestito in ricerca e sviluppo quote significative del proprio turnover.

Sforzi ampiamente premiati: la strumentazione AMS Alliance vanta soluzioni tecniche d’avanguardia e ingegnerizzazione accurata dei particolari, cui vanno gli apprezzamenti dei clienti più esigenti e con precedente esperienza di automazione di laboratorio. Vanta inoltre il pregio di un incremento dell’economia del ciclo analitico, ottenuto con interventi sia sulla parte strumentale che sui reattivi consumabili:
  • funzionamento ottimale nei micro-dosaggi; le analisi con gli Smartchem prevedono infatti consumi minimi di reagenti e ridottissima produzione di reflui.
  • I reattivi AMS Alliance sono liquidi pronti all’uso. Non necessitano di essere ricostituiti e, a confezione aperta, mantengono stabilità fino a esaurimento del flacone. Il reattivo residuo può essere conservato on board oppure in frigorifero, per successivi utilizzi. Sono di conseguenza ridotte le operazioni manuali nella preparazione dei reagenti (risparmio di tempo ed eliminazione di errori) e sono altrettanto ridotti i costi in tutte le routine di laboratorio, anche nel caso di analiti particolari per i quali sia richiesto uno scarso numero di determinazioni.

Modalità di lettura diretta
La lettura diretta in cuvetta di reazione, con cammino ottico di 10 mm, consente di evitare inconvenienti tipici sia di strumenti a flusso continuo che di strumenti discreti con cuvetta a flusso:
  • Eliminazione di effetti di trascinamento/contaminazione; conseguente eliminazione di deriva dell’autozero. Gli operatori degli strumenti di vecchia tecnologia erano invece costretti a potenziare/ripetere i cicli di campionamento e lavaggio.
  • Bianco campione direttamente in cuvetta.
  • Ridotti consumi di reagenti e riduzione di reflui.
  • Processo analitico flessibile, non più obbligo di lavorare in batch, ovvero per gruppi di analisi omogenee, possibile la modalità random con la quale si eseguono indipendentemente tutti i test richiesti per singolo campione.
  • Possibilità di ripetute letture della medesima miscela di reazione.

Sistema di campionamento
Il sistema è totalmente automatico. Le sue funzionalità replicano le operazioni manuali degli operatori, garantendo precisione di dosaggi e micro dosaggi, altrimenti impossibili: dosaggi da 3 a 450μl con incrementi di 1μl. Altre caratteristiche sono il preriscaldatore incorporato, il lavaggio automatico a ogni campionamento, il sensore di livello capacitivo, l’assenza di ostruzioni, la gestione dei livelli dei liquidi con messaggistica di allerta, le autodiluizioni di campioni e standard, ovvero pre-diluizione automatica dei campioni, post-diluizione automatica dei campioni fuori range e preparazione automatica degli standard di lavoro da soluzioni concentrate. Da ultimo, la preparazione automatica degli spike, ovvero l’aggiunta di aliquote a valore noto e calcolo del recupero.

Sistema ottico, piatto di reazione, area porta campioni e accessori
Ottiche doppio raggio, detector digitale ad alta risoluzione 22-bit, lineare fino 2,500 Abs; risoluzione 0,0001 Abs; tamburo a 9 filtri ed 1 posizione per il dark; lampada alogena con modalità Stand-by per estensione del tempo di vita. Il piatto di reazione è composto da 60 cuvette riutilizzabili, con cammino ottico da 10 mm. La stazione di lavaggio gestisce un ciclo automatico di lavaggio, pulizia, asciugatura di tutte le cuvette. È assicurato il monitoraggio continuo delle cuvette, con verifica della qualità ottica prima di ogni utilizzo. In caso di cuvetta fuori specifica interviene uno skip automatico. Il piatto di reazione è termostatato a 37°C. L’area porta campioni ha 126 posizioni. È inclusa opzione di lettore di codici a barre per identificazione dei campioni. È possibile l’aggiunta di campioni in qualunque momento, senza interruzione del flusso di analisi, e la con_ gurazione di 16 reagenti in linea oltre a 10 standard e controlli. La preparazione delle aliquote per il calcolo della curva di calibrazione è automatica (fino a 8 punti). Il modulo riduzione NO3 utilizza una singola serpentina al cadmio per tutti i campioni e gli standard. La pompa peristaltica bidirezionale induce flusso turbolento esponendo al cadmio il maggior numero possibile di ioni NO3.

Software di gestione
Lo Smartchem utilizza un software di gestione installato su PC, operante in Windows XP/Vista. Consente l’accesso e la configurazione di utenti multipli con autorizzazioni specifiche. È fornito con ampia biblioteca di metodi già configurata. Metodologie analitiche applicabili sono: End Point, Fixed Time, Cinetiche,Differenziali e Bicromatiche. Consente facile modifica e creazione di metodi e profili analitici e gestisce tutte le automazioni strumentali. Include esecuzione del bianco campione programmabile per compensare variazioni di densità ottica del campione causate da correzioni di pH, opzione che rende lo Smartchen unico fra gli strumenti della stessa tipologia. Prevede inoltre interfacciamento LIMS bidirezionale. Grazie a una logica di archiviazione dati che consente recupero immediato di dati di calibrazione e di tutti i parametri analitici per singolo test, lo Smartchem si conferma conforme ai requisiti di accreditamento. Green approach La sensibilità agli aspetti ambientali contraddistingue il team di progettazione AMS: lo Smartchem ha ridotto consumo energetico (< 400 Watts) e produce una quantità minima di reflui (ad es. consumo di liquidi di lavaggio <3ml/test).

Weitere Informationen:

 

Search

SOLUTIONS FOR ENVIRONMENTAL ANALYSIS

SMARTCHEM 200

Hellma Italia srl

Via Gioacchino Murat, 84
20159 Milano
tel. 02.26116419
fax 02.26113331
info@hellma.it
P.IVA 01426050157

 
© Hellma 2017 | Impressum